Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Uncategorised

Perché Scegliere la Nostra Consulenza per Costituire una Onlus ?

Perchè avvalersi della nostra consulenza per costituire un’associazione onlus ? Ecco sei buoni motivi:

1) Il nostro studio seguirà l’intera procedura per costituire l’associazione. Non sarà necessario un incontro personale, e riceverete a casa vostra il codice fiscale dell'associazione, l’atto costitutivo e lo statuto correttamente registrati.

2) L’atto costitutivo e lo statuto saranno preparati a regola d’arte. Solo in questo modo potrete beneficiare della legislazione fiscale di favore, cioè la completa defiscalizzazione dell’attività di utilità sociale svolta. Quindi la vostra associazione non pagherà tasse su tale attività.

3) Procederemo all’iscrizione dell’associazione all’Anagrafe Onlus. Questo passaggio non è facile e i rifiuti sono frequenti, ma il nostro studio legale ha già costituito centinaia di onlus, e quindi sappiamo come conseguire questo obbiettivo.

4) Riceverete tutte le informazioni per gestire correttamente la vostra associazione, riguardo la parte legale, amministrativa, contabile e fiscale, in modo da non commettere errori di natura fiscale e prevenire eventuali controlli. Inoltre, vi daremo assistenza all’avvio dell’attività, per risolvere i vostri dubbi.

5) Le tempistiche di costituzione saranno veloci, secondo una modalità di consulenza affidabile e testata su centinaia di associazioni. Per conferma, provate a cercare su Google le recensioni al nostro servizio, tramite queste parole: “Avvocato Nicola Ferrante Recensioni”.

6) avrete la possibilità di usfruire della licenza gratuita di due anni del software gestionale Assimplo (www.assimplo.it), strumento che permette una facile gestione di tutti gli adempimenti legali, contabili e gestionali della onlus.

Perché Scegliere la Nostra Consulenza per Costituire un'Associazione Sportiva?

Perchè avvalersi della nostra consulenza per costituire un'associazione sportiva ? Ecco sei buoni motivi:

1) Il nostro studio seguirà l’intera procedura per costituire l’associazione. Non sarà necessario un incontro personale, e riceverete a casa vostra il codice fiscale dell'associazione, l’atto costitutivo e lo statuto correttamente registrati.

2) L’atto costitutivo e lo statuto saranno preparati a regola d’arte. Solo in questo modo potrete beneficiare della legislazione fiscale di favore, cioè la completa defiscalizzazione dei proventi derivanti dall’attività sportiva a pagamento svolta a favore degli associati. Quindi la vostra associazione non pagherà tasse su tale attività.

3) Procederemo noi all’affiliazione della vostra associazione alla federazione sportiva o all’ente di promozione sportiva, in modo da assicurarvi l’iscrizione alle liste del CONI e godere di tutti i benefici fiscali riservati alle associazioni sportive dilettantistiche.

4) Riceverete tutte le informazioni per gestire correttamente la vostra associazione, riguardo la parte legale, amministrativa, contabile e fiscale, in modo da non commettere errori di natura fiscale e prevenire eventuali controlli. Inoltre, vi daremo assistenza all’avvio dell’attività, per risolvere i vostri dubbi.

5) Le tempistiche di costituzione saranno veloci, secondo una modalità di consulenza affidabile e testata su centinaia di associazioni. Per conferma, provate a cercare su Google le recensioni al nostro servizio, tramite queste parole: “Avvocato Nicola Ferrante Recensioni”.

6) avrete la possibilità di usfruire della licenza gratuita di due anni del software gestionale Assimplo (www.assimplo.it), strumento che permette una facile gestione di tutti gli adempimenti legali, contabili e gestionali dell'associazione sportiva.

Anteprima Atti Associazione di Promozione Sociale

ATTO COSTITUTIVO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ……………………..

 

Art. 1. Costituzione e denominazione
(….omissis…..)
Art. 2. Sede
(….omissis…..)
Art. 3. Scopo dell'associazione
L’Associazione è un ente di diritto privato italiano, apolitica e senza fine di lucro, che intende uniformarsi nello svolgimento della propria attività alla normativa prevista a norma degli artt. 36 e segg. c.c., della legge 7 dicembre 2000 n. 383, alla normativa sugli enti non commerciali e alle regole del presente statuto e ai principi di democraticità interna della struttura, di elettività e di gratuità delle cariche associative.
L’associazione ha lo scopo di ……………………………………………………………………..
L'associazione potrà svolgere tutte le attività analiticamente previste nello statuto e qualsiasi altra attività, connessa agli scopi istituzionali, che venga ritenuta utile per il conseguimento delle finalità associative.
È fatto divieto agli organi amministrativi dell’Associazione di svolgere o far svolgere attività con scopi diversi da quelli sopra indicati, ad eccezione di quelle ad essi direttamente connesse o di quelle accessorie e comunque con l’esclusivo perseguimento delle finalità associative.
L’Associazione potrà compiere operazioni immobiliari, mobiliari, commerciali, pubblicitarie o editoriali, comunque marginali e comunque correlate allo scopo sociale, necessarie ed utili al raggiungimento delle sopra dette finalità. Inoltre, potrà partecipare ad altre associazioni con oggetto analogo al proprio, e potrà promuovere e partecipare ad associazioni analoghe.
Art. 4. Atti associativi
(….omissis…..)
Art. 5. Consiglio Direttivo
(….omissis…..)
Art. 6. Fondo comune
(….omissis…..)
Art. 7. Spese di costituzione
(….omissis…..)
……………, …………………..
I soci fondatori

 

STATUTO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ……………………..

Art. 1. Denominazione
(….omissis…..)
Art. 2. Sede
(….omissis…..)
Art. 3. Scopo dell'associazione
(….omissis…..)
Art 4. Attività dell'associazione
(….omissis…..)
Art. 5. Durata
(….omissis…..)
Art. 6. Soci
Chiunque condivide gli scopi e le finalità dell'associazione ed è in grado di contribuire a realizzarne i fini può aderire. L’adesione all’Associazione non può essere disposta per un periodo temporaneo. I soci sono tutti coloro che, condividendo pienamente i fini e l'attività dell'associazione, hanno presentato domanda scritta, accettata dal Consiglio Direttivo, dichiarando:
• di voler partecipare alla vita associativa;
• di accettare, pienamente e senza riserve, lo Statuto, i principi etici e culturali in esso contenuti; di accettare le attività, le finalità e il metodo dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo ha 30 giorni di tempo per ratificare o negare l'ammissione. L'eventuale diniego deve essere motivato ed è comunque ammesso reclamo all'assemblea.
I soci di dividono in:
• fondatori;
• ordinari, coloro che versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’assemblea e partecipano alle attività associative;
• sostenitori, coloro che sostengono economicamente e materialmente l’attività dell’associazione e che, oltre la quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie;
• benemeriti, persone nominate tali dall’Assemblea dei Soci per meriti particolari.
Ogni socio è vincolato all’osservanza di tutte le norme del presente statuto, nonché delle disposizioni adottate dal Consiglio Direttivo o dall’Assemblea dei Soci. Il nuovo socio sarà chiamato a versare una quota annuale, definita annualmente dal Consiglio Direttivo.
Fra gli aderenti all’Associazione esiste parità di diritti e di doveri.
La disciplina del rapporto associativo e le modalità associative, volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, sono uniformi. È esclusa espressamente ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Ogni associato ha un voto. Il numero degli iscritti all’Associazione è illimitato. Le quote associative non sono trasmissibili.
La qualifica di socio si perde per:
• dimissioni;
• decesso;
• per radiazione per gravi motivi, che viene pronunciata dal Consiglio Direttivo contro il socio che commetta azioni ritenute disonorevoli per i principi dell'associazione o che, con la sua condotta, costituisca ostacolo al buon andamento della stessa. La radiazione non dà luogo a indennizzi o rimborsi di alcun genere;
L’ammissione e la radiazione vengono deliberate dal Consiglio Direttivo e comunicate via lettera raccomandata. E’ ammesso il ricorso all’Assemblea e la decisioni è inappellabile.
Le prestazioni dei soci a favore dell’Associazione e le cariche sono sempre volontarie, libere e gratuite, ad esclusione del rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dall’Associazione stessa.
L'associazione potrà comunque procedere, in casi di particolare necessità e secondo i limiti di cui alla legge 7 dicembre 2000 n. 383, all'assunzione di soci o terzi quando ciò sia necessario per sostenere e gestire l'attività dell'associazione. E' fatta salva la possibilità di corrispondere compensi di natura forfetaria e previa decisione del Consiglio Direttivo, a responsabili e organizzatori dell'attività dell'associazione e per coloro che svolgono attività amministrative, dirigenziali e di segreteria, sempre se ciò sia necessario per sostenere e gestire l'attività dell'associazione. Tali compensi saranno oggetto di dettagliata rendicontazione e erogati nei limiti e nelle modalità delle normative civili e fiscali vigenti.
Art. 7. Diritti e doveri degli associati
(….omissis…..)
Art. 8. Organi sociali
(….omissis…..)
Art. 9. L’Assemblea dei soci
(….omissis…..)
Art. 10. Consiglio Direttivo
L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, composto da membri designati fra tutti gli associati aventi diritto al voto. Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da un numero di consiglieri non inferiore a due.
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e i suoi membri possono essere rieletti.
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono presiedute dal Presidente ed in sua assenza da un membro del Consiglio Direttivo.
Le sedute sono valide quando sia presente la maggioranza dei componenti e le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei presenti. In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente. Non è ammesso il voto per delega.
Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente e quando ne faccia richiesta almeno metà dei componenti.
Sono compiti del Consiglio Direttivo:
• prevedere i criteri di ammissione dei nuovi soci e accogliere o respingere le domande di ammissione dei Soci;
• adottare provvedimenti disciplinari;
• compilare il rendiconto contabile annuale e la relazione annuale al rendiconto contabile;
• eleggere al proprio interno il presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere;
• curare gli affari di ordine amministrativo; assumere personale dipendente; stipulare contratti di lavoro, conferire mandati di consulenza;
• approvare il programma dell’Associazione;
• fissare il regolamento per il funzionamento e l’organizzazione interna dell’Associazione;
• aprire rapporti con gli Istituti di credito; curare la parte finanziaria dell’Associazione, sottoscrivere contratti per mutui e finanziamenti e quant’altro necessario per il buon funzionamento dell’Associazione.
• ratificare o modificare i provvedimenti adottati dal Presidente per motivi di necessità ed urgenza.
• determinare e deliberare il rimborso delle spese sostenute da parte del Presidente e dei membri del Consiglio Direttivo e dei soci per le attività da loro svolte. Determinare e deliberare eventuali contributi di natura forfettaria, a responsabili e organizzatori dell'attività dell'associazione e per coloro che svolgono le attività amministrative, dirigenziali e di segreteria.
Se nel corso dell’anno sociale vengono a mancare uno o più consiglieri, si procederà, da parte del Consiglio direttivo, alla sostituzione degli stessi tramite i primi dei non eletti o, in mancanza, tramite cooptazione.
Le riunioni del Consiglio Direttivo devono risultare da apposito verbale, firmato dal Presidente e dal segretario e trascritto nel libro delle delibere del Consiglio Direttivo.
Art. 11. Il Presidente
(….omissis…..)
Art. 12. Durata delle cariche sociali
(….omissis…..)
Art. 13. Risorse economiche
L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:
• quote e contributi degli associati;
• eredità, donazioni e legati;
• contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
• contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionali;
• entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
• proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
• erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
• entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi;
• altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.
I mezzi finanziari che pervengono all’Associazione vengono depositati in un apposito conto di tesoreria acceso presso un istituto di credito prestabilito. Ogni operazione finanziaria è disposta esclusivamente mediante mandato od ordinativo con la firma del Presidente o di un membro dell'associazione da lui delegato con delega scritta.
Art. 14. Il Patrimonio
(….omissis…..)
Art. 15. Divieto di distribuzione degli utili
(….omissis…..)
Art. 16. Raccolta pubblica di fondi
(….omissis…..)
Art. 17. Rendiconto economico-finanziario
(….omissis…..)
Art. 18. Intrasmissibilità della quota associativa
(….omissis…..)
Art. 19. Scioglimento
(….omissis…..)
Art. 20. Completezza dello Statuto
(….omissis…..)
……………lì……………….
I soci fondatori

Perché Scegliere la Nostra Consulenza per Costituire un'Associazione ?

Perchè avvalersi della nostra consulenza per costituire un'associazione ? Ecco cinque buoni motivi:

1) Il nostro studio seguirà l’intera procedura per costituire l’associazione. Non sarà necessario un incontro personale, e riceverete a casa vostra il codice fiscale dell'associazione, l’atto costitutivo e lo statuto correttamente registrati.

2) L’atto costitutivo e lo statuto saranno preparati a regola d’arte. Solo in questo modo potrete beneficiare della legislazione fiscale di favore, cioè la completa defiscalizzazione dei proventi derivanti dall’attività a pagamento svolta a favore degli associati. Quindi la vostra associazione non pagherà tasse su tale attività.

3) Riceverete tutte le informazioni per gestire correttamente la vostra associazione, riguardo la parte legale, amministrativa, contabile e fiscale, in modo da non commettere errori di natura fiscale e prevenire eventuali controlli. Inoltre, vi daremo assistenza all’avvio dell’attività, per risolvere i vostri dubbi.

4) Le tempistiche di costituzione saranno veloci, secondo una modalità di consulenza affidabile e testata su centinaia di associazioni. Per conferma, provate a cercare su Google le recensioni al nostro servizio, tramite queste parole: “Avvocato Nicola Ferrante Recensioni”.

5) avrete la possibilità di usfruire della licenza gratuita di due anni del software gestionale Assimplo (www.assimplo.it), strumento che permette una facile gestione di tutti gli adempimenti legali, contabili e gestionali dell'associazione.

Anteprima Atti Associazione Sportiva

ATTO COSTITUTIVO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ……………….

 

1) (…..omissis…….)
2) (…..omissis…….)
3) L'Associazione è un ente di diritto privato apartitico, apolitico e aconfessionale, senza fine di lucro, che intende uniformarsi nello svolgimento della propria attività alla normativa prevista dal C.C. vigente in tema di enti associativi, alle disposizioni di cui all'art 90 della legge 298\2002 e ai principi di democraticità interna della struttura, di elettività e di gratuità delle cariche associative.
In particolare l'associazione ha per scopo:
- la promozione, la diffusione, il coordinamento e pratica, a livello dilettantistico ed amatoriale, anche a scopo didattico, formativo e culturale, della disciplina ……………………….;
- la didattica per la formazione e la preparazione di squadre dilettantistiche ed amatoriali, per lo svolgimento e la diffusione della pratica della suddetta attività sportiva;
- diffusione, promozione e pratica di ogni altra attività sportiva ad esse connesse, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sportiva e ai valori che essa comporta.
Per attuare le suddette finalità, l'Associazione potrà dare vita ad una scuola sportiva, allo scopo, da un lato, di avviare, aggiornare e perfezionare le attività sportive previste dallo statuto e, dall'altro, di promuovere la conoscenza dello sport, anche mediante iniziative formative, culturali e ricreative.
Al fine di raggiungere tale oggetto sociale, l'associazione potrà, pertanto, occuparsi della promozione e dell'organizzazione di gare, tornei, stage ed ogni altra attività legata alla pratica ………………………….. e delle pratiche sportive affini; nonché della gestione di campi pratica e di allenamento per l'avvio, l'aggiornamento ed il perfezionamento delle attività sportive correlate.
L'associazione provvederà a stipulare polizze assicurative che garantiscano i propri associati da infortuni o incidenti subiti nel corso dell'attività sportiva.
L'Associazione potrà compiere operazioni immobiliari, mobiliari, finanziarie e commerciali, pubblicitarie o editoriali marginali, correlate allo scopo sociale, necessarie ed utili al raggiungimento delle sopra dette finalità.
È fatto divieto agli organi amministrativi dell'Associazione di svolgere o far svolgere attività con scopi diversi da quelli sopra indicati, ad eccezione di quelle ad essi direttamente connesse o di quelle accessorie e comunque con l'esclusivo perseguimento delle finalità associative
L'Associazione si impegna sin d'ora a rispettare e far rispettare ai propri associati le norme, gli statuti e le direttive e i regolamenti del CONI e della federazione sportiva o ente di promozione sportiva a cui l'associazione sarà affiliata, oltre a riconoscere la loro giurisdizione sportiva e disciplinare.
4) (…..omissis…….)
5) (…..omissis…….)
6) (…..omissis…….)
7) (…..omissis…….)
…………… lì………………..
I soci fondatori

 

STATUTO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ……………………..

 

Art. 1. Denominazione
(…..omissis…….)
Art. 2. Sede
(…..omissis…….)
Art. 3. Attività costituenti l'oggetto sociale
(…..omissis…….)
Art.4 Attività
(…..omissis…….)
Art. 5. Durata
(…..omissis…….)
Art. 6. Soci
Chiunque condivide gli scopi e le finalità dell'associazione ed è in grado di contribuire a realizzarne i fini può aderire. Condizione per diventare associato è una irreprensibile condotta morale, civile e sportiva.
I soci sono tutti coloro che, condividendo i fini associativi, hanno presentato domanda scritta, accettata dal Consiglio Direttivo, dichiarando:
- di voler partecipare alla vita associativa;
- di accettare, senza riserve, lo Statuto, le attività, le finalità e il metodo dell'Associazione, nonché lo stato delle cose e delle attrezzature e degli impianti esistenti presso l'Associazione e comunque di pertinenza della stessa;
- di accettare, senza riserve, le norme regolamentari delle Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva a cui l'Associazione è affiliata;
- di essere informati circa i rischi connessi all'esercizio della pratica sportiva ed in particolare dello stato e l'uso delle strutture, anche dal punto di vista della loro sicurezza, per gli specifici impieghi ai quali sono destinate;
All'atto di presentazione della domanda di associazione, devono essere versati gli importi stabiliti per la quota sociale annuale.
Il Consiglio Direttivo esamina le domande, alfine di verificare se vi siano cause di inammissibilità all'Associazione, quali precedenti penali, notorio o reiterato comportamento scorretto morale, civile e sportivo.
Entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla presentazione della domanda, il Consiglio Direttivo provvede ad iscrivere nel libro dei soci l'aspirante associato. In caso di diniego la decisione sarà motivata e comunicata all'aspirante associato. In tal caso è ammesso ricorso all'Assemblea dei Soci e la decisione è inappellabile.
Ogni socio è vincolato all'osservanza di tutte le norme del presente statuto, nonché delle disposizioni adottate dagli Organi dell'Associazione.
I Soci dell'Associazione si dividono in:
- Soci fondatori;
- Soci ordinari;
Fra gli aderenti all'Associazione, esiste parità di diritti e di doveri.
La disciplina del rapporto associativo e le modalità associative, volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, sono uniformi. Il numero degli iscritti all'Associazione è illimitato. Ogni associato che abbia raggiunto la maggiore età ha un voto. È esclusa espressamente ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
La qualifica di socio si perde per:
- dimissioni o recesso;
- per esclusione per gravi motivi, che viene pronunciata dal Consiglio Direttivo contro il socio che commetta azioni ritenute disonorevoli per il buon nome del sodalizio, non rispetti i principi e le regole stabilite da questo statuto o che, con la sua condotta, costituisca ostacolo al buon andamento dello stesso. La radiazione non dà luogo a indennizzi o rimborsi di alcun genere;
- per morosità nel pagamento della quota o di altre obbligazioni contratte con l'Associazione.
Le prestazioni dei soci a favore dell'Associazione e le cariche sono gratuite ad esclusione delle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dall'Associazione stessa.
L'associazione potrà comunque procedere all'assunzione di soci o terzi quando ciò sia necessario per sostenere e gestire l'attività dell'associazione.
E' fatta salva la possibilità di corrispondere compensi di natura forfetaria per l'attività dirigenziale, che saranno proporzionati all'attività effettivamente svolta. Potranno inoltre essere previsti premi e compensi per attività sportiva dilettantistica, per attività di istruzione sportiva e per attività amministrativa e di segreteria, nei modi stabiliti dalla normativa in vigore in tema di compensi corrisposti dalle associazioni sportive dilettantistiche.
Art. 7 Diritti e doveri degli associati
(…..omissis…….)
Art. 8 Organi sociali
(…..omissis…….)
Art. 9 L'Assemblea dei soci
(…..omissis…….)
Art. 10 Consiglio Direttivo
L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo, composto dal Presidente e dai Consiglieri, da un minimo di ……………ad un massimo di……………, designati dall'Assemblea fra tutti gli associati aventi diritto al voto.
Il Consiglio Direttivo dura in carica quattro anni e i suoi membri possono essere rieletti.
Il Consiglio Direttivo si riunisce, almeno una volta ogni due mesi, su convocazione del Presidente e quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono presiedute dal presidente ed in sua assenza da un membro del Consiglio Direttivo.
Le sedute sono valide quando sia presente la maggioranza dei componenti e le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei presenti.
Sono compiti del Consiglio Direttivo:
- accogliere o respingere le domande di ammissione dei soci e decidere sui provvedimenti disciplinari;
- decidere annualmente l'ammontare delle quote sociali e i contributi per la frequenza di corsi e delle altre attività organizzate dall'associazione;
- compilare il rendiconto contabile annuale e redigere la relazione annuale al rendiconto contabile;
- eleggere al proprio interno il presidente, il vice presidente, il segretario e il tesoriere, e la commissione sportiva;
- approvare il programma sportivo e culturale dell'Associazione e il programma per la preparazione tecnica degli atleti, oltre a stabilire le norme per il funzionamento e l'organizzazione interna dell'associazione;
- deliberare le convocazioni dell'assemblea;
- aprire rapporti con gli istituti di credito; curare la parte finanziaria dell'Associazione; assumere dipendenti; sottoscrivere contratti per mutui e finanziamenti e quant'altro necessario per il buon funzionamento dell'Associazione.
- decidere sui rimborsi spese o sui compensi riconosciuti ai soci che svolgano attività sportiva o di dirigenza a favore dell'associazione.
Se nel corso dell'anno sociale vengono a mancare uno o più consiglieri, si procederà, da parte del Consiglio Direttivo, alla sostituzione degli stessi con i primi dei non votati nel corso delle elezioni delle cariche sociali.
Le riunioni del Consiglio Direttivo devono risultare da apposito verbale, firmato dal presidente e dal segretario e trascritto nel Libro dei Verbali del Consiglio Direttivo.
Art. 11 Il Presidente
(…..omissis…….)
Art. 12 Risorse economiche
L'Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:
- quote sociali annuali dei soci;
- eventuali quote per la frequenza di corsi e delle attività sportive organizzate;
- eventuali contributi volontari dei soci e dei terzi;
- donazioni, eredità, lasciti testamentari, legati;
- rimborsi derivanti da convenzioni;
- entrate derivanti da attività commerciali e di sponsorizzazione, connesse alle attività istituzionali e strumentali per il raggiungimento delle finalità associative;
- entrate derivanti da manifestazioni e raccolte pubbliche di fondi, organizzate in modo occasionale;
- ogni altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa.
I mezzi finanziari che pervengono all'Associazione vengono depositati in un apposito conto di tesoreria acceso presso un istituto di credito prestabilito.
Ogni operazione finanziaria è disposta esclusivamente mediante mandato od ordinativo con la firma del Presidente o di un membro dell'associazione da lui delegato con delega scritta.
Art. 13 Patrimonio
(…..omissis…….)
Art. 14 Divieto di distribuzione degli utili
(…..omissis…….)
Art. 15 Raccolta pubblica di fondi
(…..omissis…….)
Art. 16 Rendiconto economico-finanziario
(…..omissis…….)
Art. 17 Intrasmissibilità della quota associativa
(…..omissis…….)
Art. 18 Scioglimento
(…..omissis…….)
Art. 19 Vincolo di Giustizia
(…..omissis…….)
Art. 20 Completezza dello Statuto
(…..omissis…….)
………...lì…………….
I soci fondatori

Sottocategorie

  • Riforma Terzo Settore

    Articoli di introduzione alla Riforma del Terzo Settore (Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017)

    Conteggio articoli:
    5

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy