Scopri la nostra consulenza per costituire una associazione
Le associazioni recuperano i fondi per finanziare la loro attività in vari modi:
Il denaro raccolto andrà depositato nel conto corrente dell'associazione, aperto presso un istituto di credito. Solitamente, sono delegati ad operare sul c\c il presidente e il tesoriere. E' utile rilevare che tutte le decisioni riguardante la gestione economico \ finanziaria sono prese dal Consiglio Direttivo. Quanto ricavato andrà utilizzato per raggiungere lo scopo dell'associazione, e non potrà essere investito per altri scopi diversi dalla missione dell'ente.
E' inoltre necessario ricordare che le somme raccolte sono dell'associazione, e non dei soci, e sono vincolate al raggiungimento degli scopi associativi. Infatti, gli enti associativi sono figure giuridiche autonome rispetto ai propri soci, ed loro patrimonio è autonomo e separato da quello degli stessi soci. Quest'ultimi, potranno ricevere rimborsi per le spese sostenute o compensi per l'attività svolta a favore dell'associazione, con le modalità indicate nella parte fiscale di questo sito.
Gli introiti e le spese andranno rendicontate su fogli cassa settimanali o mensili, rendicontazione che permetterà di compilare il bilancio annuale che l’assemblea dei soci dovrà approvare. Abbiamo già rilevato che non è escluso che l’associazione possa conseguire alla fine dell’anno un avanzo economico (che propriamente non è un utile), che verrà accantonato e trascritto nel bilancio dell’anno successivo.
In questa pagina trovi tutti gli articoli inerenti alla disciplina delle associazioni.
avv. Nicola Ferrante (aggiornato al 2023)
Per informazioni e costi della nostra consulenza per la costituzione e la gestione di no profit vai a questa pagina o contatta lo studio tramite il modulo sottistante o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.