I controlli sulle fondazioni

L'autorità competente per il riconoscimento della fondazione può esercitare un generale potere di controlli sulla sua attività e sull'effettivo perseguimento del suo scopo.

Inoltre, essa dispone di poteri di nomina o di sostituzione dell'organo amministrativo e alla revoca delle deliberazioni contrarie all'atto di fondazione.

Nei casi in cui gli organi amministrativi commettano irregolarità nella gestione o non rispettino lo statuto, l'autorità competente può sciogliere o revocare gli amministratori, nominando eventualmente un commissario straordinario.

Nel caso discioglimento della fondazione, dopo la liquidazione, i beni devono essere devoluti in conformità all'atto costitutivo e allo statuto o, in mancanza di tali indicazioni, ad altri enti con finalità analoga.

Per informazioni sulla nostra consulenza per costituire e gestire fondazioni, vai a questa pagina. Potete anche inviarci direttamente le vostre richieste compilando il modulo sottostante.

avv. Nicola Ferrante (aggiornato a gennaio 2015)

Nota: si percisa che gli articoli persenti in questo sito sono da considerarsi un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia e organica normativa sugli enti no profit. Lo studio non è in alcun modo responsabile dell'uso improprio di tali informazioni.Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore, e non possono in alcun modo essere utilizzati o riprodotti senza specifica autorizzazione dell'autore.