Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Incompatibilità cariche

Incompatibilità cariche 7 Anni 4 Mesi fa #960

  • gildalo
  • Avatar di gildalo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Salve a tutti!
Ho bisogno di un vostro fondamentale aiuto per una questione importante per la nostra Onlus:
abbiamo effettuato da poco le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo ed è stata nominata consigliere una persona facente già parte del collegio dei revisori (per il quale non si è provveduto a nuova votazione).
Ora, ad elezioni terminate, dopo qualche giorno un socio ci ha comunicato che, secondo l'art. 2399 del c.c., le cariche di consigliere e revisore dei conti parrebbero " incompatibili" . L'art. citato, però, fa riferimento alla disciplina delle società.
Mi chiedo...come funziona in questi casi, dal momento che nello statuto non è specificato nulla al riguardo?A quale disciplina fare appello per capire se realmente sussiste questa incompatibilità oppure no? E qualora esistesse realmente, come si può procedere?Avrei bisogno di riferimenti normativi certi per porre un punto fermo a questa questione.
Grazie e saluti.
:( :(
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Incompatibilità cariche 7 Anni 2 Mesi fa #998

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
A logica mi sembra evidente che la carica di revisore e di consigliere sono incompatibili, o comunque in contrasto tra loro, anche se lo statuto nulla dice in proposito.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Incompatibilità cariche 6 Anni 1 Mese fa #1262

  • NisteX
  • Avatar di NisteX
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Chiedo scusa . Vorrei sapere se si è membro di un Consiglio direttivo di un'associazione onlus si può far parte contemporaneamente di un altro Consiglio Direttivo di un'altra associazione onlus ( o non onlus) ?
le cariche sono compatibili o si sta violando la legge?
Grazie
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy