Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SCIA ASSOCIAZIONI

SCIA ASSOCIAZIONI 9 Anni 5 Mesi fa #132

  • TARANTELLO
  • Avatar di TARANTELLO
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti, sono il Dottor Tarantello specializzato nel mondo delle Associazioni sportive dilettantistiche e volevo porvi una domanda. Penso che il confronto e l'umiltà aiutano alla crescita professionale della nostra bistrattata categoria.

Un' associazione che svolge attività sportiva solo nei confronti dei soci (E PERTANTO NON SOMMINISTRA ALIMENTI E BEVANDE NEI CONFRONTI DEGLI STESSI, MA EROGA SOLTANTO QUALCHE BOTTIGLIETTA D'ACQUA E GATORADE CON LE MACCHINETTE DATE IN COMODATO GRATUITO), deve presentare la scia al comune in cui esercita la propria attività sportiva istituzionale ? potreste gentilmente fornirmi dei riferimenti legislativi ? Sono convinto che non necessita, ma il comune in cui opero ha inviato una lettera di chiusura attività al mio cliente se entro 15 giorni non regolarizza la pratica comunale presentando la scia . Solo questo Comune si comporta in questo modo perché tutti gli altri comuni in cui ho dei clienti associazioni che non somministrano non mi richiedono la scia. Un serio confronto mi aiuterà a capire se andare in contenzioso col Comune oppure "calare le corna" come sempre ( situazione che a me non va proprio......grazie anticipatamente
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

SCIA ASSOCIAZIONI 6 Anni 7 Mesi fa #1143

  • Lareina
  • Avatar di Lareina
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Anche io ho lo stesso problema. Qualcuno può rispondere?
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

SCIA ASSOCIAZIONI 6 Anni 4 Mesi fa #1190

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
Una normale associazione (ASD, culturale, onlus ecc....) che si limiti a svolgere la propria attività a favore dei soci, non ha assolutamente bisogno di presentare una SCIA al Comune. Questa procedura è prevista solo per le associazioni che intendono somministrare alimenti e bevande.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

SCIA ASSOCIAZIONI 6 Mesi 2 Settimane fa #1509

  • Cyberdado
  • Avatar di Cyberdado
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buongiorno mi trovo ad oggi ad avere lo stesso problema, mi chiedono in comune di presentare una SCIA per la ASD di cui sono presidente, regolarmente iscritta al CONI DAL 2009 , premetto che noi NON somministriamo né alimenti né bevande, non vendiamo nulla, facciamo solo attività sportiva di tipo danza e arti marziali , la mia domanda è se esiste un riferimento normativo che specifica il fatto che non siamo obbligati a presentarla, ci troviamo in Piemonte provincia di Alessandria.
Grazie in anticipo
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

SCIA ASSOCIAZIONI 6 Mesi 2 Settimane fa #1510

  • Cyberdado
  • Avatar di Cyberdado
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buongiorno ha trovato dei riferimenti normativi in merito ?
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

SCIA ASSOCIAZIONI 1 Mese 4 Giorni fa #1527

  • Orazio
  • Avatar di Orazio
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Salve, si potrebbe conoscere la norma che regola il fatto di non dover fare la scia?
Grazie
Per poter partecipare alla discussione devi fare login
  • Pagina:
  • 1
  • 2

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy