Fondazione e Impresa

E' molto frequente che imprese o gruppi commerciali creino delle fondazioni, che solitamente portano lo stesso nome dell'impresa ( in Italia un valido esempio è la "Fondazione Telecom Italia"). Nei paesi anglosassoni tale pratica è usuale, ed esistono fondazione promosse da colossi come Kraft, Bankamerica, N.Y.Times, Glaxo, Exxon, AT&T ecc...... In merito, si parla di fondazioni company-sponsored.

Esiste sempre un legame tra l'attività di un'impresa e la fondazione creata dalla stessa. Solitamente, la fondazione ha il compito di promuovere, con la sua attività, l'immagine o i prodotti dell'impresa. Viceversa, quest'ultima mette a disposizione della fondazione la sua struttura aziendale e il suo know how.

Una impresa o un gruppo commerciale creano una fondazione per vari motivi. Tra cui:

• instaurare buoni rapporti con le autorità amministrative e politiche, locali e nazionali, sviluppando una pratica di collaborazione e conoscenza con i relativi uffici amministrativi e politici;
  • fare attività di lobbying ed influenzare le istituzione politiche promuovendo il finanziamento di progetti favorevoli allo sviluppo dell'impresa fondatrice;
  • promuovere progetti di ricerca e di studio, in modo di intercettare i migliori laureati o studiosi nel campo o nella scienza di interesse dell'impresa fondatrice;
  • aumentare l'immagine e la considerazione sociale dell'impresa e della sua attività, procurando così una pubblicità indiretta all'impresa stessa.
  • migliorare i rapporti con il personale e con i sindacati presenti nell'impresa, coinvolgendo i dipendenti in attività di volontariato o offrendo agli stessi e alle loro famiglie servizi di sostegno.

avv. Nicola Ferrante

Per informazioni sulla nostra consulenza per costituire e gestire fondazioni, vai a questa pagina. Potete anche inviarci direttamente le vostre richieste compilando il modulo sottostante.