Domande frequenti sulle onlus

NOTA IMPORTANTE: con la definitiva entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017) il regime onlus sarà abrogato e la relativa anagrafe non sarà più attiva. In alternativa, per svolgere le stesse attività e godere degli stessi benefici fiscali, consigliamo la costituzione di un ente del terzo settore (maggiori informazioni a questa pagina) o di un’organizzazione di volontariato (maggiori informazioni a questa pagina). Ricordiamo che il nostro studio offre consulenza anche per la costituzione di questi nuovi enti associativi.

Scopri la nostra consulenza per costituire una onlus

Per costituire una onlus è necessario costituire prima un'associazione o un comitato ?

Si. Infatti la qualifica di onlus è solo fiscale, e viene attribuita ad enti già esistenti. Bisognerà prima costituire una associazione o un comitato e poi chiedere l'iscrizione all'anagrafe onlus regionale.

Quel'è l'organizzazione interna della onlus?

L'organizzazione è la stessa prevista per le normali associazioni. Saranno quindi pervisti assemblea, presidente e consiglio direttivo.

C'è un numero minimo di soci fondatori ?

Consiglio almeno 3-4, in modo che le principali cariche del consiglio direttivo siano coperte.

Chi comanda in una onlus ?

Le onlus, come tutte le associazioni, sono dirette dal consiglio direttivo, formato dal presidente e almeno due consiglieri.

Come evitare che estranei entrino nella onlus e pretendano di dirigerla ?

Le associazioni sono dirette dal consiglio direttivo, quindi è consigliabile non fare entrare nel consiglio i nuovi soci, di cui non si conosce l'affidabilità.

Per i nuovi soci può essere previsto un periodo di prova e una richiesta di adesione ai principi e scopi dell'associazione.

Quanto restano in carica gli organi dell'associazione ?

Per le onlus gli organi rimangono in carica da uno a tre anni. Possono comunque essere rieletti.

Quali sono le attività che può fare una onlus?

Le onlus possono fare solamente attività di: assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, promozione della cultura e dell'arte, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni ovvero da esse affidata ad università, enti di ricerca ed altre fondazioni che la svolgono direttamente.

Alcune di queste attività possono essere svolte solo nei confronti dei soggetti svantaggiati.

Cosa si intende per attività connesse a quelle istituzionali?

Sono le attività prestate ai soggetti non svantaggiati e attività come la vendita di depliants, magliette, oggetti di modico valore, organizzazione di concerti, rappresentazioni teatrali, da cui si possono ricavare dei fondi tramite il pagamento di un corrispettivo.

Tali attività connesse devono essere sempre strumentali alle attività statutarie delle onlus e sempre presentate come iniziative di sostegno all'attività di solidarietà sociale. Quindi, tali occasioni non possono diventare l'attività principale dell'ente.

L'associazione può chiedere un corrispettivo alle persone che partecipano alle attività o iniziative previste?

Si, basta che le attività rientrino tra le 11 attività che le onlus possono compiere o tra le attività a queste connesse.

A fine anno la onlus deve redigere un bilancio ?

L'associazione deve redigere annualmente un bilancio semplificato, da cui risultino in modo semplice e chiaro entrate, uscite e attività dell'associazione. I bilanci dovranno restare nella sede della onlus a disposizione dei soci.

Che responsabilità hanno gli amministratori della onlus ?

Nel caso di indebito uso della qualifica onlus (cioè senza essere iscritti all'anagrafe), e nel caso si usufruiscano dei benefici fiscali senza avere i requisiti o senza rispettare i vincoli dello statuto, sono previste sanzioni pecuniarie per gli amministratori dell'ente.

avv. Nicola Ferrante (aggiornato a marzo 2017)

Per informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di statuti e la costituzione di enti no profit vai a questa pagina o contatta lo studio  tramite il modulo sottostante o alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.