Scopri la nostra consulenza per costituire una associazione sportiva
Riguardo i collaboratori delle ASD, potranno essere inquadrati come:
In particolare, è possibile avvalersi del regime “co.co.co.” con durata delle prestazioni non superiore alle 24 ore settimanali (esclusa la partecipazione a gare e manifestazioni sportive). La durata del contratto a termine per i lavoratori sportivi è di 5 anni e vi può essere la successione di contratti a tempo determinato fra gli stessi soggetti. Per quanto riguarda i lavoratori che svolgono attività amministrativa-gestionale, questi saranno inquadrati come co.co.co. e si applicherà, almeno in parte, la disciplina previdenziale e fiscale prevista per le collaborazioni coordinate e continuative sportive.
A tutti i lavoratori sportivi si applicherà, in base alla natura del loro contratto, l’ordinaria disciplina previdenziale, a tutela della malattia e dell’infortunio, della gravidanza, della maternità e della genitorialità, contro la disoccupazione involontaria. E’ obbligatoria anche l'applicazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (materia disciplinata dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81).
La legislazione in materia prevede l’obbligo di comunicazione ai centri per l’impiego dell’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato e di lavoro autonomo, sia in forma coordinata che in forma continuativa. La comunicazione deve essere effettuata tramite il Registro Telematico delle Attività Sportive Dilettantistiche da parte dell’associazione o della società destinataria delle prestazioni sportive.
La disciplina fiscale e contributiva per le ASD verso i propri lavoratori è diversa per le tre fasce economiche annue seguenti:
Per semplificare gli adempimenti legati ai rapporti di lavoro delle ASD, è attivo il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, che permette di svolgere le comunicazioni e gli adempimenti di legge e l’invio dei dati.
In questa pagina trovi tutti gli articoli inerenti alla disciplina delle ASD
avv. Nicola Ferrante (aggiornato al 2023)
Per informazioni e costi della nostra consulenza per la costituzione e la gestione di associazioni sportive vai a questa pagina, contatta lo studio tramite il modulo sottostante o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contattando lo studio riceverete gratuitamente un preventivo con descrizione e costi della consulenza, oltre ad un primo esame delle vostre esigenze.
Nota: si precisa che gli articoli presenti in questo sito sono da considerarsi un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia e organica normativa sugli enti no profit. Lo studio non è in alcun modo responsabile dell'uso improprio di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore, e non possono in alcun modo essere utilizzati o riprodotti senza specifica autorizzazione dell'autore.