Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Procedura Corretta per Costituire un'Associazione

C’è molta confusione, e anche molte informazioni errate, in merito a quale sia la procedura corretta per la costituzione di un’associazione di qualsiasi tipo.

È sicuramente errata l’informazione secondo cui per costituire un’associazione basta preparare un atto costitutivo e uno statuto, firmato dai soci fondatori. In tal caso l’associazione non è giuridicamente costituita né formalizzata, e rimane un gruppo di soggetti privati che agiscono per loro conto. Naturalmente statuto e atto costitutivo sono essenziali per definire le caratteristiche, l’attività, le regole e il funzionamento dell’ente, ma non sono sufficienti.

Per una regolare costituzione sono necessari altri due passaggi:

  • richiedere all’Agenzia delle Entrate il codice fiscale dell’associazione, che è un documento che riporta, oltre al codice fiscale, il nome dell’associazione, la sede legale, il nominativo del presidente;
  • registrare atto costitutivo e statuto all’Agenzia delle Entrate, secondo la procedura “Registrazione atti privati”.

Questi passaggi sono essenziali per due motivi. Il primo è che in tal modo l’associazione acquista una sua forma giuridica, con un codice fiscale e un rappresentante legale, e quindi ha una legittimazione maggiore nei confronti di terzi, di istituzioni o enti pubblici.

Il secondo motivo riguarda i benefici fiscali, garantiti dalla legislazione a favore delle associazioni e degli altri enti no profit. Infatti, l’attività statutaria svolta a favore dei soci è non commerciale. Ciò significa che l’associazione può chiedere un corrispettivo ai soci per la partecipazione alle attività associative, e questo corrispettivo non è tassato . Però questo è possibile solo ed esclusivamente se atto costitutivo e statuto sono tati registrati all’Agenzia delle Entrate.

Per tali motivi è sempre necessario richiedere il codice fiscale dell’associazione e registrare gli atti, non essendo sufficiente la sola redazione e firma di atto costitutivo e statuto.

Inoltre, per l'iscrizione delle associazioni in determinati registri, come quello delle associazioni sportive o degli enti del terzo settore, la registrazione degli atti è sempre una condizione richiesta.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy