Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Regime Fiscale Donazioni a Favore di Enti del Terzo Settore

L’ art. 83 del Codice del Terzo Settore introduce una disciplina unitaria per le deduzioni e le detrazioni previste per chi effettua erogazioni liberali a favore degli enti del terzo settore non commerciali e ulteriori vantaggi qualora l’erogazione sia effettuata a favore delle organizzazioni di volontariato.

Viene comunque fatta salva l’applicazione di specifiche disposizioni di favore previste settorialmente dall’ordinamento, al fine di evitare eventuali penalizzazioni a carico di determinati enti del terzo settore. Naturalmente, tali agevolazioni valgono se le elargizioni in esame sono esclusivamente destinate allo svolgimento di attività istituzionali non commerciali degli enti , poiché una diversa destinazione può condurre a riqualificare l’ente come commerciale e a verificare i presupposti per la cancellazione dal Registro unico nazionale.

E’ istituita una detrazione dall’IRPEF pari al 30% per le erogazioni liberali in denaro effettuate con modalità tracciabili o in natura a favore degli enti del terzo settore per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro in ciascun periodo d’imposta. Tale detrazione viene incrementata al 35% per le erogazioni a favore delle organizzazioni di volontariato.

E’ prevista una deduzione nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato da persone fisiche, enti e società per le liberalità erogate in denaro o in natura a favore degli enti del terzo settore non commerciali. Ferma restando la non cumulabilità delle suddette agevolazioni, i soggetti che effettuano erogazioni liberali ai sensi del presente articolo non possono cumulare la detraibilità e la deducibilità con altre agevolazioni fiscali previste a titolo di deduzione o di detrazione d’imposta da altre disposizioni di legge a fronte delle medesime erogazioni.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy