Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Gli organi delle associazioni del Terzo Settore: l’organo amministrativo

È essenziale che all’interno di un’associazione ci siano una o più persone che amministrino il patrimonio o fondo comune e che gestiscano l’ente.

Tali compiti possono essere svolti o da un organo individuale, se si tratta di amministratore unico, oppure dal Consiglio Direttivo o Consiglio di Amministrazione, se si tratta di più persone riunite.

 

La nomina degli amministratori spetta all’Assemblea dei soci, fatta eccezione per i primi amministratori che sono nominati nell’atto costitutivo. La maggioranza degli amministratori è scelta tra le persone fisiche associate oppure indicate dagli enti giuridici associati.

Gli amministratori svolgono le mansioni indicate nell’atto costitutivo, nello statuto e nelle delibere dell’Assemblea dei soci ed è loro dovere principale rispettare le indicazioni di tali atti al fine di raggiungere lo scopo sociale, nell’interesse dell’associazione.

L’atto costitutivo o lo statuto possono subordinare l’assunzione della carica di amministratore al possesso di specifici requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza, anche con riferimento ai requisiti al riguardo previsti da codici di comportamento redatti da associazioni di rappresentanza o reti associative del Terzo Settore.

L’atto costitutivo o lo statuto possono prevedere che uno o più amministratori siano scelti tra gli appartenenti alle diverse categorie di associati. La nomina di uno o più amministratori può essere attribuita dall’atto costitutivo o dallo statuto a enti del Terzo Settore o senza scopo di lucro, a enti religiosi civilmente riconosciuti, o a lavoratori o utenti dell’ente.

Gli amministratori, entro 30 giorni dalla notizia della loro nomina, devono chiederne l’iscrizione nel RUNTS, indicando per ciascuno di essi il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, il domicilio e la cittadinanza, nonché a quali di essi è attribuita la rappresentanza dell’ente, precisando se disgiuntamente o congiuntamente.

Gli amministratori sono responsabili verso l’associazione secondo le norme di mandato, con esclusione dalla responsabilità dell’amministratore che non ha partecipato all’atto che ha causato un danno all’ente: tal esclusione non sussiste nel caso in cui, conoscendo la formazione dell’atto, l’amministratore non abbia fatto presente il proprio dissenso.

Il potere di rappresentanza attribuito agli amministratori è generale. Le limitazioni del potere di rappresentanza non sono opponibili ai terzi se non sono iscritte nel RUNTS o se non si prova che i terzi ne erano a conoscenza.

Gli amministratori devono redigere, a ogni riunione, un apposito verbale e trascriverlo nel libro delle adunanze e delle delibere del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo deve:

  • Accogliere o respingere le domande di ammissione degli associati;
  • Compilare il rendiconto contabile di fine esercizio;
  • Eleggere al proprio interno il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere;
  • Curare gli affari di ordine amministrativo; assumere personale dipendente; stipulare contratti di lavoro e di collaborazione; conferire mandati di consulenza;
  • Fissare le norme per il funzionamento e l’organizzazione interna dell’associazione;
  • Deliberare le convocazioni dell’assemblea degli associati;
  • Stabilire le norme di utilizzo degli impianti, delle strutture e delle attrezzature dell’associazione;
  • Elaborare un piano di attività da sottoporre all’assemblea;
  • Aprire i rapporti con gli istituti di credito; curare la parte finanziaria dell’associazione; sottoscrivere contratti per finanziamento e quant’altro necessario per il buon funzionamento dell’associazione;
  • Eseguire le prestazioni a loro demandate dall’assemblea dei soci.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy