Precisazione sul Regime della Legge 398/1991 per le ASD

Il regime agevolato di cui alla legge 398/1991 è limitato alle prestazioni commerciali connesse alle attività istituzionali svolte dalla ASD (cioè sportive): vi rientrano i proventi delle attività commerciali strutturalmente funzionali all’attività sportiva dilettantistica tra i quali, a titolo esemplificativo, i proventi derivanti dalla somministrazione di alimenti e bevande effettuata nel contesto dello svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica, dalla vendita di materiali sportivi, di gadget pubblicitari, dalle sponsorizzazioni, dalle cene sociali, dalle lotterie ecc…

Sono da escludere dalle attività connesse agli scopi istituzionali le prestazioni relative, ad esempio, al bagno turco e all’idromassaggio. Non sono ricompresi tra le attività connesse agli scopi istituzionali i corsi per attività sportive che non rientrano nell’ambito delle discipline sportive riconosciute dal CONI.

Non sono inoltre collegate agli scopi istituzionali le attività commerciali dirette alla vendita di beni o alla prestazione di servizi per le quali l’ente si avvalga di strumenti pubblicitari o comunque di diffusione di informazioni a soggetti terzi, diversi dagli associati, oppure utilizzi altri strumenti propri degli operatori di mercato (es. insegne, marchi, distintivi, ecc…) al fine di acquisire una clientela estranea all’ambito associativo.

L’utilizzo dei campi da gioco, degli spogliatoi, degli armadietti e di altre strutture/beni dell’ente sportivo dilettantistico non lucrativo rientrano tra le attività connesse con gli scopi istituzionali dell’associazione, purché tali prestazioni siano strettamente finalizzate alla pratica sportiva.