Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Aggiornamento sui Compensi degli Istruttori Sportivi

Negli ultimi tempi si è registrata una certa confusione normativa in merito alla figura dell’istruttore sportivo, in particolar modo riguardo i requisiti e i presupposti per ricevere compensi e godere delle relative agevolazioni fiscali.

Sono lavoratori sportivi gli atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici, direttori di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercitano l'attività sportiva verso un corrispettivo. Il loro lavoro potrà avere natura subordinata, autonoma (occasionale o con l’apertura di una P Iva) o di co.co.co.

In particolare, è possibile avvalersi del regime “co.co.co.” con durata delle prestazioni non superiore alle 24 ore settimanali (esclusa la partecipazione a gare e manifestazioni sportive). La durata del contratto a termine per i lavoratori sportivi è di 5 anni e vi può essere la successione di contratti a tempo determinato fra gli stessi soggetti. 

La disciplina fiscale e contributiva per le ASD verso i propri lavoratori è diversa per le tre fasce economiche annue seguenti:

  • per compensi inferiori a 5.000 euro all’anno, non sono previste imposte o contributi previdenziali;
  • per compensi tra i 5.000 e i 15.000 euro all’anno non sono previste imposte, ma l’obbligo di contribuzione INPS (solamente per l’importo eccedente i 5000 euro), con l’aliquota contributiva fissata al 25 % e una riduzione del 50 % dell’imponibile previdenziale fino al 31 dicembre 2027;
  • per compensi superiori ai 15.000 euro all’anno, è prevista una tassazione ordinaria in base alla natura del contratto di lavoro (solo sulla parte dei compensi superiori alla soglia di esenzione), ma l’obbligo di contribuzione INPS (solamente per l’importo eccedente i 5.000 euro) con l’aliquota contributiva fissata al 25 % e una riduzione del 50 % dell’imponibile previdenziale fino al 31 dicembre 2027.

Per godere di queste agevolazioni, è però necessario rispettare alcuni requisiti. Per prima cosa gli istruttori devo ottenere un diploma di qualifica frequentando un corso organizzato dall’ente di promozione sportiva o dalla federazione di riferimento per i loro sport. In alternativa, avendo una laurea in scienze motorie o simile, non è necessaria alcuna ulteriore qualifica o diploma.

 

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy