Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Guida al 5x1000

Scopri la nostra consulenza per costituire e gestire enti no profit

 

Sulla base di quanto previsto dalla più recente legislazione in materia, l’accesso al beneficio del 5x1000 è riconosciuto ai seguenti enti :

  • enti iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
  • enti senza scopo di lucro della ricerca scientifica e dell’università, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, enti ed istituzioni di ricerca scientifica;
  • enti della ricerca sanitaria destinatari dei finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria di cui al Dlgs n. 502 del 1992;
  • associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi, mediante l’iscrizione al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, che svolgono prevalentemente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, o avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a sessant’anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati.

Per gli enti del terzo settore, l’accesso al contributo del 5x1000 è subordinato all’iscrizione al RUNTS, tramite il portale attivato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iter di ammissione al beneficio potrà essere effettuato in sede di prima iscrizione al registro o successivamente.

Le associazioni sportive dilettantistiche che intendono accedere al contributo del 5x1000 sono tenute a presentare al CONI una specifica domanda di iscrizione, mediante un apposito software messo a disposizione sul sito istituzionale del Coni stesso, trasmettendo in forma autocertificata una serie di informazioni.

L’iscrizione di un ente nell’elenco dei beneficiari dei fondi del 5x1000 vale quale iscrizione anche per gli esercizi finanziari successivi, purché siano rispettati i requisiti previsti per la permanenza nello stesso elenco. Pertanto, ciascuna amministrazione è tenuta a pubblicare sul proprio sito internet l’elenco permanente degli enti accreditati, entro il termine massimo del 31 Marzo di ogni anno.

Gli enti che percepiscono le somme del 5x1000 devono redigere, entro un anno dal ricevimento del contributo, un apposito rendiconto accompagnato da una relazione illustrativa. In particolare, il rendiconto assolve la funzione di dettagliare le diverse voci di spesa finanziate, mentre la relazione illustrativa è finalizzata a supportare il prospetto economico in merito alla destinazione ed all’utilizzo delle somme percepite.

Rendiconto e relazione illustrativa devono essere trasmesse all’amministrazione erogatrice del contributo e vanno pubblicati nel proprio sito internet (questi obblighi di pubblicità valgono solo in caso di contributi di importo pari o superiore a 20.000 euro).

Gli enti che beneficiano di somme inferiori a 20.000 euro, hanno l’obbligo di redigere il rendiconto e la relativa relazione illustrativa, e devono utilizzare esclusivamente i modelli predisposti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questi modelli dovranno essere compilati unicamente in modalità telematica.

Diversamente, gli enti beneficiari di un contributo pari o superiore a 20.000 euro, dovranno utilizzare una piattaforma telematica sul sito del Ministero per l’adempimento dei relativi oneri di compilazione, trasmissione e comunicazione. Per accedere alla piattaforma sarà necessario autenticarsi tramite credenziali Speed o Cie, e registrare il profilo dell’ente.

Con riferimento all’utilizzo dei contributi del 5x1000, va evidenziato che può essere impiegato per coprire sia le spese correnti, sia investimenti in beni durevoli o progetti pluriennali.

Avv. Nicola  Ferrante  (aggiornato al 2023)

Per informazioni sulla nostra consulenza per gestire enti no profit vai a questa pagina o contatta lo studio tramite il modulo sottostante o alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy