Consulenza

Raccoglie gli articoli relativi alla presentazione della consulenza

Perchè Scegliere la Nostra Consulenza per Costituire un Ente del Terzo Settore ?

Perchè avvalersi della nostra consulenza per costituire un ente del terzo settore/associazione di promozione sociale/organizzazione di volontariato ? Ecco sei buoni motivi:

1) Il nostro studio seguirà l’intera procedura per costituire l’associazione. Non sarà necessario un incontro personale, e riceverete a casa vostra il codice fiscale dell'associazione, l’atto costitutivo e lo statuto correttamente registrati all'agenzia delle entrate;

2) L’atto costitutivo e lo statuto saranno preparati a regola d’arte, secondo quanto prescritto dal Codice del Terzo Settore. Solo in questo modo potrete beneficiare della legislazione fiscale di favore prevista da questa normativa. Quindi la vostra associazione non pagherà tasse sull'attività svolta.

3) Procederemo all’iscrizione dell’ente nel registro unico nazionale degli enti del terzo settore. Questo passaggio non è facile e i rifiuti sono frequenti, ma il nostro studio legale ha già costituito centinaia di enti associativi, e quindi sappiamo come conseguire questo risultato.

4) Riceverete tutte le informazioni per gestire correttamente la vostra associazione, riguardo la parte legale, amministrativa, contabile e fiscale, in modo da non commettere errori di natura fiscale e prevenire eventuali controlli. Inoltre, vi daremo assistenza all’avvio dell’attività, per risolvere i vostri dubbi.

5) Le tempistiche di costituzione saranno veloci, secondo una modalità di consulenza affidabile e testata su centinaia di associazioni. Per conferma, provate a cercare su Google le recensioni al nostro servizio, tramite queste parole: “Avvocato Nicola Ferrante Recensioni”.

6) Avrete la possibilità di usfruire della licenza gratuita di due anni del software gestionale Assimplo (www.assimplo.it), strumento che permette una facile gestione di tutti gli adempimenti legali, contabili e gestionali dell'ente del terzo settore.

Consulenza per Costituire Enti del Terzo Settore

Il nostro studio legale offre una consulenza a distanza, ad un costo estremamente accessibile e conveniente, per COSTITUIRE e GESTIRE enti del terzo settore, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato. La consulenza è personalizzata secondo le vostre esigenze, permette di prevenire errori di natura legale e fiscale, e comporta un diretto contatto con un avvocato esperto in materia. Grazie alle possibilità offerte dall'assistenza a distanza, siamo in grado di svolgere questa consulenza qualsiasi sia la sede dell'ente sul territorio nazionale.

1) Redazione dell'atto costitutivo e dello statuto dell'ente del terzo settore/associazione di promozione sociale/organizzazione di volontariato, commentati con note esplicative sulla gestione legale, fiscale e amministrativa.
Gli atti saranno correttamente preparati al fine di garantire tutti i requisiti legali richiesti dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) ed ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla legislazione tributaria, oltre a prevedere tutte le possibili fonti di finanziamento;

2) Risposte a tutte le vostre domande o dubbi sulla corretta gestione amministrativa, legale e fiscale del'associazione (ad esempio sulle possibilità di pagare i soci amministratori o svolgere attività commerciale verso terzi ecc.....);

3) Registrazione dell'ente all'Agenzia delle Entrate.

Lo studio procederà alla registrazione dell'ente all'Agenzia delle Entrate e all'ottenimento del codice fiscale. Vi invieremo gli atti dell'associazione via posta;

4) Iscrizione al registro unico nazionale degli enti del terzo settore.

Lo studio procederà all'inoltro della domanda d'iscrizione e di tutta la necessaria documentazione, oltre a relazionarsi con gli uffici competenti.

5) Licenza gratuita di DUE anni del software gestionale Assimplo (www.assimplo.it), uno strumento facile e completo, che vi permetterà di gestire in autonomia la vostra associazione, tramite funzionalità come lista soci, gestioni iscrizioni, contabilità, generazione delle fatture/ricevute, compilazione automatica del bilancio, documenti associativi, comunicazioni agli associati;

6) Appuntamento da fissarsi dopo sei mesi dalla costituzione, per la verifica dell’attività dell’ente, l’esame dei documenti e atti associativi e la correttezza delle scritture contabili e del bilancio.

7) Appuntamento da fissarsi dopo  un anno dalla costituzione, per la verifica dell’attività dell’ente e del bilancio annuale.

8) Guida gestionale - Ebook

E' una guida di 115 pagine che fornisce una descrizione dettagliata dei principali obblighi di gestione e di disciplina fiscale, in modo da ottenere tutte le nozioni di base per iniziare la gestione dell'ente;

9) Invio di tutta la modulistica di base (schemi di verbali di assemblea, registri sociali, bilanci ecc.........);

In questa pagina potete trovare le referenze dello studio e alcuni degli enti da noi costituiti. Se invece siete interessati alla consulenza per la gestione dell'associazione, visitate questa pagina.

Contattando lo studio riceverete gratuitamente un preventivo su carta intestata, con descrizione e costi della consulenza, oltre ad un primo esame delle vostre esigenze.

Avv. Nicola Ferrante

Potete anche inviarci direttamente le vostre richieste compilando il modulo sottostante.

Servizi Bancari e Conti Correnti per Associazioni ed Enti no Profit

Di frequente le associazioni trovano difficoltà ad aprire un conto corrente presso un istituto di credito. Infatti, le banche sono spesso poco preparate in tema di enti no profit e tendono, con varie scuse, a negare l’apertura del conto. Grandi resistenze si riscontrano anche nella valutazione di richieste di finanziamento, per lo sviluppo di  attività o infrastrutture.

Il nostro studio legale consiglia ai visitatori di questo sito due banche, specializzate nei rapporti con le associazioni e con il terzo settore in generale.

La prima è Banca Popolare Etica (www.bancaetica.it), un istituto impostato su valori di rigore e responsabilità sociale, con uffici nelle principali città italiane.

La seconda è Banca Prossima (www.bancaprossima.com), una costola di Banca Intesa San Paolo, che può sfruttare la capillare presenza sul territorio delle sue filiali.

Entrambe propongono conti gestibili anche online.

Consulenza per Costituire Associazioni di Promozione Sociale

Il nostro studio legale offre una consulenza a distanza, ad un costo estremamente accessibile e conveniente, per COSTITUIRE e GESTIRE associazioni di promozione sociale, secondo la nuova normativa del terzo settore. La consulenza è personalizzata secondo le vostre esigenze, permette di prevenire errori di natura legale e fiscale, e comporta un diretto contatto con un avvocato esperto in materia. Grazie alle possibilità offerte dall'assistenza a distanza, siamo in grado di svolgere questa consulenza qualsiasi sia la sede dell'ente sul territorio nazionale.

1) Redazione dell'atto costitutivo e dello statuto dell'associazione di promozione sociale, commentati con note esplicative sulla gestione legale, fiscale e amministrativa.
Gli atti saranno correttamente preparati al fine di garantire tutti i requisiti legali richiesti dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017)  ed ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla legislazione tributaria, oltre a prevedere tutte le possibili fonti di finanziamento;

3) Registrazione dell'ente all'Agenzia delle Entrate.

4) Iscrizione al registro unico nazionale degli enti del terzo settore

Lo studio inoltrerà la domanda di iscrizione e tutta la documentazione necessaria, oltre a relazionarsi con gli uffici competenti.

6) Appuntamento da fissarsi dopo sei mesi dalla costituzione, per la verifica dell’attività dell’ente, l’esame dei documenti e atti associativi e la correttezza delle scritture contabili.

7) Appuntamento da fissarsi dopo un anno dalla costituzione, per la verifica dell’attività dell’ente e del bilancio annuake.

8) Guida gestionale - Ebook

Avv. Nicola Ferrante

Servizi Assicurativi per Associazioni ed Enti no Profit

Tra i vari servizi offerti ai visitatori del nostro sito offriamo una convenzione con un broker assicurativo di primaria importanza, in grado di offrire servizi assicurativi di vario genere ad associazioni, onlus, associazioni sportive, comitati, associazioni di volontariato e altri enti no profit.

I principali servizi offerti sono:

• Assicurazione degli aderenti delle organizzazioni di volontariato, relativamente agli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi in base al testo della Legge 266/91 - Legge quadro sul volontariato - art.4 comma 1;

• Incendio - Furto - R.C.T. delle Sedi delle Associazioni
    Questa convenzione prevede particolari condizioni Incendio, Furto, R.C.T./R.C.O. delle Sedi delle Associazioni, delle Società sportive, ricreative, culturali, dei Circoli, tutti rientranti nel settore "non profìt":
    Vengono indennizzati i danni materiali e diretti causati alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi; l'assicurazione comprende l'esercizio di tutte le attività complementari, preliminari, accessorie, commerciali, assistenziali, sportive e ricreative (nulla escluso né eccettuato) e vale sia che l'assicurato agisca nella sua qualità di proprietario sia che operi quale esercente, conduttore, gestore o committente.
    Viene compresa la responsabilità civile che possa derivare all'Assicurato (Associazione) da fatto doloso di persone delle guali deve rispondere, dall'organizzazione o partecipazione ad esposizioni, fiere, mostre, mercati. congressi e convegni. compreso l'allestimento e lo smontaggio di stand; servizio mense, ecc., la somministrazione di cibi e bevande; l'organizzazione di corsi di formazione;

• Coperture manifestazioni giornaliere/corsi/Centri estivilTornei
    Questa convenzione assicurativa copre la Responsabilità Civile verso Terzi, le Lesioni e la morte degli iscritti, partecipanti, organizzatori, responsabili, vigilatori per le attività "temporanee" promosse da Associazioni, Enti, Società, Circoli del settore non profit.

• Polizza Responsabilità Civile del Capofamiglia
    Questa polizza copre la Responsabilità Civile derivante da un fatto accaduto in qualsiasi momento della vita privata e che involontariamente cagiona ad altri un danno ingiusto ed obbliga colui che lo ha compiuto a risarcire il danno.

Per ottenere i contatti del professionista si prega di inviare una richiesta tramite il modulo sottostante, con una breve ma puntuale descrizione delle vostre esigenze.

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy