Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

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Come si finanziano le onlus

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Le onlus recuperano i fondi per finanziare la loro attività in vari modi:

  • la quota di iscrizione, annualmente conferita dai soci, che è necessario versare per fare parte dell'associazione e per avere diritto di voto nell'assemblea ;
  • eventuali ulteriori contributi,  richiesti ai soci  per fare fronte ai costi di gestione;
  • le donazioni, effettuate dai soci o da terzi, o eventuali contributi di comuni, province, regioni, enti pubblici ecc....
  • i corrispettivi versati dai soggetti che beneficiano dell'attività o dei servizi di assistenza e di sostegno offerti dalle onlus, o i corrispettivi versati da enti pubblici e privati per beneficiare di tale attività;
  • i corrispettivi ricavati dall'attività connessa, cioè servizi prestati a soggetti non svantaggiati, o la vendita di beni di modico valore o l'organizzazione di eventi pubblici promossi per finanziare l'attività della onlus;
  • i fondi derivanti dal 5 x mille;
  • quanto ricavato da raccolte pubbliche di denaro, che possono essere organizzate saltuariamente durante l'anno.

Il denaro raccolto andrà depositato nel conto corrente della onlus, aperto presso un istituto di credito. Solitamente, sono delegati ad operare sul c\c  il presidente e il tesoriere. E' utile rilevare che tutte le decisioni riguardante  la gestione economico\finanziaria sono prese dal Consiglio Direttivo. Quanto ricavato  andrà utilizzato per raggiungere lo scopo dell'associazione, e non potrà essere investito per altri scopi diversi dalla missione dell'ente.

E' inoltre necessario ricordare che le somme raccolte sono dell'associazione, e non dei soci, e sono vincolate  al raggiungimento degli scopi associativi. Infatti, gli enti associativi  sono una figure  giuridiche autonome  rispetto ai propri soci, ed loro  patrimonio è autonomo e separato a quello degli stessi soci. Quest'ultimi, potranno ricevere dei corrispettivi solo tramite rimborsi spese o compensi per l'attività svolta a favore dell'associazione, con le modalità indicate nella parte fiscale di questo sito. 

Gli introiti e le spese  andranno  rendicontate  su fogli cassa settimanali  o mensili, rendicontazione che permetterà di compilare il bilancio annuale che l’assemblea dei soci dovrà approvare.  Abbiamo già rilevato che non è escluso che l’associazione possa conseguire alla fine dell’anno un avanzo economico (che propriamente non è un utile), che verrà accantonato e trascritto nel bilancio dell’anno successivo.   

In questa pagina trovate tutti gli articoli riguardanti la disciplina delle onlus.

avv. Nicola Ferrante (aggiornato ad agosto 2013)

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