Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Come si finanziano le onlus

Scopri  la nostra consulenza per costituire una onlus

Le onlus recuperano i fondi per finanziare la loro attività in vari modi:

  • la quota di iscrizione, annualmente conferita dai soci, che è necessario versare per fare parte dell'associazione e per avere diritto di voto nell'assemblea;
  • eventuali ulteriori contributi, richiesti ai soci per fare fronte ai costi di gestione;
  • le donazioni, effettuate dai soci o da terzi, o eventuali contributi di comuni, province, regioni, enti pubblici ecc....
  • i corrispettivi versati dai soci che beneficiano dell'attività o dei servizi di assistenza e di sostegno offerti dalle onlus, o i contributi versati da enti pubblici e privati;
  • i contributi ricavati dall'attività connessa, cioè servizi prestati a soggetti non svantaggiati, o la vendita di beni di modico valore o l'organizzazione di eventi pubblici promossi per finanziare l'attività della onlus;
  • i fondi derivanti dal 5 x mille;
  • quanto ricavato da raccolte pubbliche di denaro, che possono essere organizzate saltuariamente durante l'anno.

Il denaro raccolto andrà depositato nel conto corrente della onlus, aperto presso un istituto di credito. Solitamente, sono delegati ad operare sul c\c il presidente e il tesoriere. E' utile rilevare che tutte le decisioni riguardante la gestione economico\finanziaria sono prese dal Consiglio Direttivo. Quanto ricavato andrà utilizzato per raggiungere lo scopo dell'associazione, e non potrà essere investito per altri scopi diversi dalla missione dell'ente.

E' inoltre necessario ricordare che le somme raccolte sono dell'associazione, e non dei soci, e sono vincolate al raggiungimento degli scopi associativi. Infatti, gli enti associativi sono una figura giuridica autonoma rispetto ai propri soci, ed loro patrimonio è autonomo e separato a quello degli stessi soci. Quest'ultimi, potranno ricevere dei corrispettivi solo tramite rimborsi spese (per le spese effettivamente sostenute) o compensi per l'attività svolta a favore dell'associazione, con le modalità indicate nella parte fiscale di questo sito. 

Gli introiti e le spese  andranno  rendicontate  su fogli cassa settimanali  o mensili, rendicontazione che permetterà di compilare il bilancio annuale che l’assemblea dei soci dovrà approvare.  Abbiamo già rilevato che non è escluso che l’associazione possa conseguire alla fine dell’anno un avanzo economico (che propriamente non è un utile), che verrà accantonato e trascritto nel bilancio dell’anno successivo.   

In questa pagina trovate tutti gli articoli riguardanti la disciplina delle onlus.

avv. Nicola Ferrante (aggiornato a marzo 2017)

Per informazioni e costi della nostra consulenza per la redazione di statuti e la costituzione di enti no profit vai a questa pagina o contatta lo studio  tramite il modulo sottostante o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy