Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Associazioni e Contratto di Sponsorizzazione. Disciplina Fiscale.

Spesso associazioni culturali e associazioni sportive dilettantistiche si trovano a ricevere delle somme a titolo di sponsorizzazione, chiedendosi di conseguenza come debbano essere contabilmente e fiscalmente trattati questi proventi.

Precisiamo per prima cosa la definizione del contratto di sponsorizzazione, che può essere definito come il contratto con il quale una parte, detta sponsor, si obbliga ad una prestazione pecuniaria o all'attribuzione di un bene nei confronti di un'altra parte, detta sponsee (o sponsorizzato), la quale a sua volta si obbliga a divulgare il nome o il marchio dello sponsor nelle varie manifestazioni della propria attività.

Fiscalmente la sponsorizzazione è da intendersi come attività commerciale. Infatti, per gli enti associativi sono da considerarsi come NON commerciali solo le attività a pagamento rivolte agli associati, svolte in attuazione degli scopi statutari. Altre attività, ad esempio quelle rivolte a terzi non soci, vendita di beni, pubblicità, sponsor ecc…….. sono sempre attività commerciali.

Quindi, se per l’ente associativo la sponsorizzazione è un’attività del tutto sporadica, questa potrà essere considerata come attività commerciale occasionale, senza necessità di aprire una P Iva ma presentando comunque una denuncia dei redditi. Diversamente, se non si tratta di attività occasionale, sarà necessaria l’apertura di una P Iva.

Precisiamo comunque che se lo sponsor vuole detrarre le spese di sponsorizzazione e pubblicità, l’ente associativo dovrà rilasciare regolare fattura, e non semplice ricevuta.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy