Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Come convocare l'assemblea dei soci di un'associazione

L'assemblea dei soci è l'organo sovrano di un'associazione in quanto espressione della volontà degli aderenti.

Secondo l'articolo 20 del Codice Civile, l'assemblea delle associazioni deve essere convocata dagli amministratori almeno una volta all'anno per l'approvazione del bilancio annuale. L'assemblea deve inoltre essere convocata quando se ne ravvisa la necessità o quando ne faccia richiesta motivata da almeno un decimo degli associati. In quest'ultimo caso se gli amministratori non vi provvedano, la convocazione può essere ordinata dal presidente del Tribunale.

Le modalità di convocazione dell'assemblea sono stabilite nello statuto. In generale, è necessaria una comunicazione diretta a tutti i soci che specifichi la data della riunione, l'orario, il luogo, l'ordine del giorno e l'eventuale data di seconda convocazione. Tale comunicazione può avvenire a mezzo di lettera, fax, e-mail o tramite altri mezzi previsti dallo statuto.

L'assemblea dei soci è solitamente diretta dal presidente o da un socio appositamente incaricato. Si deve sempre provvedere a redigere un verbale della riunione, che riporti a grandi linee l'ordine del giorno, la discussione svolta, le votazioni e il risultato di queste. Il verbale dovrà essere firmato da tutti presenti.

Le deliberazioni adottate dall'assemblea non convocata da organi legittimati a farlo o non convocata nei modi stabiliti dallo statuto, potrebbero ritenersi giuridicamente inesistenti.

A tal proposito, si ricorda che tutti gli associati, regolarmente iscritti nel libro soci e in regola con il pagamento delle quote associative, hanno diritto di partecipare all'assemblea. Infatti, è irregolare un'associazione che preveda l'esclusione della possibilità di partecipare all'assemblea per alcune tipologie di socio. Questo perché uno delle caratteristiche fondamentali degli enti associativi è la democraticità della struttura, e tale requisito è richiesto anche per beneficiare della legislazione fiscale di favore.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy